Sanità rimborsata

 

Ingredienti per sfruttare al meglio la sanità belga, come farsi rimborsare le spese, dove andare a chi chiedere.

Vi avevo promesso di darvi le informazioni relative a come usufruire dello stupendo sistema di sanità belga che rimborsa fino al 75% della spesa medica effettuata.  La prestazione sanitaria infatti si paga in anticipo e si viene rimborsati successivamente con bonifico bancario.

Innanzitutto premunitevi del modulo  E111 dalla vostra ASL prima di partire, per chi ha ricevuto la tessera sanitaria nuova questo passo è obsoleto poiché la tessera vale già da modulo.

Arrivati in Belgio bisogna scegliere la mutualitè a cui iscriversi, ne esistono di diverse: socialista, cattolica, neutra …. io ho scelto la neutra 🙂 non conosco le differenze tra queste, comunque ognua ha il suo sito e se capite un pò il francese vi consiglio di consultarli.

All'atto dell'iscrizione premunitevi dei vostri codifi SWIFT e IBAN che servono per fare i bonifici di rimborso internazionali , ancora non conosco le tempistich precise, comunque la transazione bancaria è a carico dell'interessato, percui forse è utile farsi un conto in banca in Belgio perché il rimborso è immediato. Mi hanno assicurato che passa un sol giorno.

Dopo aver fatto l'iscrizione bisogna trovare un medico che sia convenzionato e prendere appuntamento per la visita, io ho avuto un appuntamento col dentista in giornata!  Il medico deve rilasciarvi una ricevuta al momento del pagamento che va riportata alla mutualitè per avere il rimborso.

Non è difficile eh?

Questa voce è stata pubblicata in Welfare. Contrassegna il permalink.