MEDIA PLURALISTES POUR LA PAIX ET LA DEMOCRATIE EN AFRIQUE CENTRALE

Cosi si intitola il programma che Panos Paris sta effettuando nell’Africa Centrale e di cui il nostro lavoro e’ parte.
Nello specifico in RDC (Repubblica Democratica del Congo) quello che stiamo facendo e’ connettere le radio comunitarie tra di loro in 3 differenti posti: Lubumbashi, Kisangani e Bukavu, all’interno dello specifico progetto di Panos Paris.

 

Questo programma comporta oltre ad una infrastruttura tecnica fatta di una connessione satellitare e diverse connessioni wireless tra le radio equipaggiate da pc che abbiamo portato, anche ad una sinergia di rapporti tra le persone che lavorano all’interno di queste radio. E forse quest’ultimo punto e’ il piu’ difficile … ci troviamo di fronte a situazioni in cui le radio a volte non comunicano tra di loro e il direttore che conosce il progetto non ha comunicato al tecnico in cosa si sono impegnati, sta di fatto che poi se non c’e’ una volonta’ di collaborazione qualsiasi intervento si faccia rimane una goccia in un deserto.

In soli 2 giorni di lavoro da quando siamo arrivati abbiamo fatto di piu’ degli ultimi 6 mesi in cui non era presente neanche un europeo. Triste ammetterlo ma la situazione e’ questa.

Tecnicamente.

Do’ un paio di informazioni sull’infrastruttura in maniera che possiate darci consigli per ottimizzarla maggiormente.
Da adesso in poi la radio direttamente connessa al satellite sara’ definita la radio hub e le altre saranno radio client.
Le connessioni wireless sono fatte con antenne Tranzeo serie 6000 , in particolare le ultime che abbiamo portato sono 6000N.

Nella radio hub sara’ presente un server debian etch che fara’ un shaping della banda affinche’ tutte le radio client ne possano godere senza limitarsi a vicenda, il server sara’ anche uno spazio condiviso affinche’ le radio possano scambiarsi i file, fara’ da router/dhcp/firewall per la wan.
Per sicurezza questo server e’ carrozzato con un sistema di 2 dischi in raid 1.
Quindi, in ogni posto dove andremo troviamo una situazione diversa, alcune radio gia’ condividono la connessione satellitare , altre non hanno la connessione, altre non hanno montato l’antenna wireless, altre non hanno i pc o il cavo del poe dell’antenna e’ stato rosicchiato dai topi…. insomma un potpourri di situazioni.

Ogni radio client disporra’ di 2 pc, comprati da computer aid, mentre nella radio hub sara’ presente un CMC, Centre de media comunataire, una specie di media center con diversi computer disponibili.

Una cosa su cui si e’ dovuti scendere ad un grosso compromesso e’ stata il sistema operativo che questi pc hanno, sara’ windows, essendo il tempo tiranno e non avendo possibilita’ di insegnare a gestire un sistema linux client…. che peccato, pero’ nel dover fare parecchie installazioni in sequenza e tutte uguali abbiamo scoperto il progetto unattend che semplifica e automatizza notevolmente l’installazione dell’odiato sistema operativo.

La situazione e’ ardua, ostacoli di ogni tipo ci tagliano la strada, riusciranno i nostri eroi a raggiungere l’obiettivo?

 

stay tuned …..

Questa voce è stata pubblicata in Situazioni. Contrassegna il permalink.

2 risposte a MEDIA PLURALISTES POUR LA PAIX ET LA DEMOCRATIE EN AFRIQUE CENTRALE

  1. Renée scrive:

    Molto interessante il blogg, continuerò a leggerlo insieme a quello di Daniele !

  2. amore scrive:

    Ciao carissimo,
    ebbene bene, mi pare che stai gia’ im mod occidentale in Africa :PPPP

    Qui dal fronte Solino, tutto bene ho lavorato come una schiava tutta la settimana portando come sempre a casa i risultati …. minestre knor e pappa per carlo…domenica arriva mamma con l’aereo…spero mi porti cmq il pesto!!! :))

    Te l’hanno messa la tavoletta del cesso???ahahhahahahahahahahah

    spero tu nn sti leggendo process

    Un bacio forte forte

    maite

I commenti sono chiusi.