Impresa Titinica

Quando penso alla parola "pilone" mi viene in mente il film di Kusturica "Underground" e il Nero che saliva sui piloni e faceva i relay elettrici mordendo i cavi.

 

Beh, oggi ho fatto una delle mie piu’ grandi incoscienze e sono salito anche io sul pilone.

 sempre il pilone, questa volta per intero

Si trattava del pilone della radio televisione RTA su cui dovevamo installare 3 antenne in serie in modo da coprire i lati sud, est e nord per i collegamenti alle altre radio.

Al 5° gradino mi tremavano gia’ le gambe e un primo pensiero di scendere subito mi e’ passato per la testa … poi ho pensato che sarebbe stata davvero un ingloriosa azione per il musungo asasa (bianco pallido) e ho continuato quindi a salire, ripetendomi continuamente "fino a qui tutto bene" …. e sono arrivato in cima, e li’ la sorpresa maggiore e’ stata che da sotto lo spazio sembrava davvero piu’ grande dei 30 cm2 gia’ decisamente occupati da varie antenne e cavi.

Naturalmente ero legato eh! Con cintura e moschettone serio e quindi alle brutte rimani appeso, ma il pilone si muoveva e io dovevo anche crimpare un cavo per concludere tutto il relay delle antenne.

Finito di crimpare e connettere tutto chiamo il mio collega in sala macchine: "Dimmi che pingi tutto perche’ io mi sto cagando sotto, sono sopra al pilone e voglio scendere al piu’ presto";
Un attimo di esitazione e la risposta negativa, 1 antenna non pingava, l’ultima.
Sti cazzo di manuali tranzeo non spiegano bene come si differenziano le porte ethernet sulle loro antenne e quindi uno pensa che siano equivalenti o cmq che sia ininfluente dove pluggare il cavo.
Fatto sta che ho dovuto smontare 2 coperture per riuscire finalmente a farle pingare, e alla fine ho anche aggiunto il nastro adesivo visto che ormai quasi avevo preso confidenza a stare la’ sopra (non e’ vero, mi sono tremate le gambe e avro’ perso quasi 2 litri di sudore).

dal pilone solo formichine

Titinica perche’ Francesco ha sognato Marta che mi chiamava Titino!  Appena possibile mi faccio anche dare il video che hanno fatto da sotto, da oggi mi sento molto piu’ orgoglioso ;P

il pilone dal basso

Questa voce è stata pubblicata in hacking. Contrassegna il permalink.