cose che succedono

Capita di vedere delle cose qua e di rimanerci davvero di stucco, mai ti immagineresti delle situazioni che si vengono a creare … alcuni francesi rimangono sorpresi dell’inefficenza dei congolesi, dal traffico,  io per contro non mi par cosi assurdo che i soldi vengano mangiati negli strati alti della società, o che si guidi alla ricerca del minimo pertugio in cui infilarsi per guadagnare preziose posizioni nella coda.

Le cose che però più mi sorprendono sono le inattese capacità che i servizi funzionanti congolesi possono offrire. L’altro ieri avevo bisogno di ricaricare il telefono, invece di andare da un tabaccaio convenzionato a grattare le tesserine o passargli il numero me ne stavo tranquillo al baretto e il cameriere mi chiama gentilmente uno di quelli che vende le ricariche.
Questi arriva, vestito in giacca e cravatta con la sua 24 ore, si siede con noi, mi chiede quanto voglio ricaricare,  mi chiede il numero, tira fuori il cellulare e in 20′ ho la ricarica.
Addirittura, e questo è il non plus ultra, aveva il resto di 50$ subito li a portata di mano, normalmente si aspetta almeno una mezzoretta!

Oggi invece ha preso fuoco la batteria della micra che mi precedeva in coda, dopo un attimo di panico e appena liberato dalla cintura di "sicurezza", ho preso l’estintore che abbiamo in dotazione, siamo pur sempre la UE, e gliel’ho svuotato nel cofano. Se fossi stato congolese forse gli avrei potuto spillare un centinaio di dollari …

Questa voce è stata pubblicata in Quotidianeita'. Contrassegna il permalink.